Sun Dawu è un miliardario cinese che gestisce una società specializzata in agricoltura. Noto per le sue regolari critiche al governo di Pechino, l'imprenditore è stato condannato a 18 anni di prigione da un tribunale cinese mercoledì scorso. In effetti, questa è una delle sentenze più pesanti che il tribunale abbia emesso nelle ultime primavere nei confronti di un manifestante. Dettagli e informazioni in questo articolo!
Ricco uomo d'affari ottiene 18 anni di prigione
Dopo i dissidenti, è ora il turno degli uomini d'affari troppo critici nei confronti del governo cinese di essere presi di mira dalla giustizia di Pechino. Il miliardario Sun Dawu, uno dei critici abituali delle autorità, sarà condannato a 18 anni per una serie di malversazioni e reati. Il verdetto è stato emesso mercoledì scorso (28 luglio 2021) dalla Corte popolare di Gaobeidian nella provincia settentrionale cinese di Hebei. In effetti, l'uomo sulla sessantina (67 anni per la precisione), il cui processo è stato descritto dai suoi avvocati come emblematico, è uno dei potenti magnati del settore privato spesso in contrasto con il regime comunista.
18 anni di prigione seguiti da una multa di 3,11 milioni di yuan (405.000 euro)
Il tribunale di Pechino non si è limitato a una semplice condanna, ma l'ha accompagnata con una multa di 3,11 milioni di yuan, o 405.000 euro, secondo una dichiarazione del tribunale. Infatti, dall'estrazione mineraria illegale, all'occupazione illegale di terreni agricoli, al raduno di una folla con lo scopo di attaccare le istituzioni statali, all'ostruzione della funzione pubblica, all'incitamento ai disordini, ci sono molte giustificazioni per questa pesante condanna. In Cina stanno succedendo abbastanza cose, e questo semplicemente perché la popolazione sta crescendo negli anni. Si noti che in Cina, non è permesso ai cittadini di calunniare o criticare la leadership del paese, per non parlare di essere distruttivi.