Per definizione, l’angina pectoris si tratta di un dolore che generalmente si manifesta al petto e anche nelle zone circostanti. Può anche causare una mancanza di ossigeno. Ma quali sono le cause dell’angina pectoris ? I sintomi ? Il trattamento ?
Le cause dell’angina pectoris
In effetti, l’inizio di questa malattia coronarica è il danno a livello della parete interna delle coronarie. L’angina pectoris può prendere il suo inizio anche in giovane età e segue poi un processo lento. Diversi fattori possono essere le cause del danno della parete coranica. Si può notare per esempio il fumo, la familiarità, diabete, ipertensione arteriosa e anche altri fattori. Tuttavia, in presenza di queste cause, ci sarà la formazione di placche e la parete interna dell’arteria si danneggia. Il colesterolo e anche altri prodotti cellulari si accumulano nel luogo dove c’è il danno arterioso.
I sintomi dell’angina pectoris
L’apporto di sangue e dei nutrienti al cuore non sono garantiti quando le coronarie si ostruiscono. Ad esempio, durante un esercizio fisico, la pressione sanguigna dovrebbe essere più elevata e l’apporto di sangue deve essere in quantità maggiori. Le coronarie manifestano i sintomi tipici della cardiopatia ischemica, se c’è la presenza di placche aterosclerotiche ostruenti. Possiamo allora vedere il dolore toracico, cioè angina che è un dolore che si manifesta con un oppressione o pesantezza al torace. Quest’angina è un fastidio scatenato dallo stress emotivo o fisico. Generalmente nelle donne, questa malattia può essere fugace e si manifesta a livello addominale o al dorso.
In oltre, per parlare del trattamento dell’angina, si deve cominciare con il cambiamento dello stile di Vita.
- Dovete astenersi dal fumo e provare a fare qualche esercizio fisico che permette di mantenere un peso adeguato.
- Controllare la pressione sanguigna.
- Si deve fare anche un controllo del colesterolo.
- Sapere gestire lo stress.
Articoli simili

Guida completa all’uso delle pistole massaggianti per atleti

Come costruire le cosce di un uomo senza attrezzatura ed eliminare il grasso?
