La politica economica

In effetti, possiamo definire la politica economica come una disciplina che permette di studiare gli effetti dell’Intervento del soggetto pubblico come la banca centrale o ancora lo Stato nel campo del sistema economico. Il principale obiettivo sarebbe di elaborare interventi che sono destinati a modificare l’evoluzione delle variabili economiche. In questo articolo, scopriamo insieme quali sono gli obiettivi della politica economica e anche i vari tipi di politica economica.

Quali sono gli obiettivi della politica economica ?

Gli interventi della politica economica hanno come obiettivo di correggere le situazioni problematiche di fallimenti di mercato.Nell’azione pubblica, si deve considerare il complesso delle finalità di ogni problema e anche gli obiettivi e gli strumenti per mettere in atto le azioni possibili. In effetti, la politica economica utilizza quattro metodologie. Prima di tutto, il metodo degli obiettivi fissi prevede nell’attribuire dei valori che sono prefissati. In questo punto, gli obiettivi di politica economica devono essere considerati.

In un secondo tempo, si parla degli obbiettivi flessibili con saggio marginale di sostituzione variabile per indicare gli obiettivi che esprimono le preferenze. Si parla qui, dei desideri ella collettività prima di scegliere gli obiettivi. In oltre, c’è anche il metodo della priorità che è il valore dell’Obiettivo non prioritario. Infine, parliamo degli obiettivi flessibili con saggio marginale di sostituzione costante quando si tratta delle preferenze dalla funzione del benessere sociale.

I vari tipi di politica economica

Possiamo distinguere questa classificazione:

  • Le politiche quantitative che corrispondono alla modifica del valore del nuovo strumento esistente.
  • Le politiche qualitative corrispondono al valore del strumento senza comportare sostanziali.
  • Le politiche di riforma hanno come obbiettivi d'Introdurre un nuovo strumento nelle regole di funzionamento del sistema economico.

In effetti, c’è una distinzione da fare tra le misure di controllo diretto e indiretto quando parliamo di politica economica.

Le piattaforme di monetizzazione online nel 2023: guida alla scelta etica e sicura

Nel vasto mare dell'economia digitale del 2023, le piattaforme di monetizzazione online rappresentano un faro per chi cerca di navigare verso il successo finanziario. La scelta di tali piattaforme può essere un cammino impervio, tra questioni di sicurezza, etica e redditività. In questo contesto, u... Leggi

Consigli per espandere la tua collezione di Warhammer 40k e Age of Sigmar con budget limitati

Nel mondo dell'immaginario e delle battaglie epiche, molti appassionati si trovano ad affrontare una sfida reale e concreta: come espandere la propria collezione di miniature da battaglia senza gravare eccessivamente sul portafoglio. Sei alla ricerca di consigli pratici per allargare i tuoi esercit... Leggi

Come fare soldi con il tuo sito web o blog?

Finalmente! Ti sei reso conto che la tecnologia digitale è una parte importante del mondo degli affari. Così hai deciso di espandere la tua avventura in questo settore e hai creato il tuo sito web o blog. I tuoi sforzi sono continuati fino a quando il tuo sito è stato classificato in alto nei risult... Leggi