Nel campo della musica esiste una varietà di strumenti che partecipano con le loro note e i loro suoni all'armonia musicale. Uno di questi strumenti musicali è l'handpan, uno strumento di grande valore nelle grandi composizioni classiche. Tuttavia, la sua durata è determinata dalla sua cura. Questo articolo fornirà quindi indicazioni sulla cura del vostro handpan.
Pulire e oliare regolarmente il vostro Handpan
L'Handpan è uno strumento classico realizzato in acciaio, la cui manutenzione è fondamentale per la sua sopravvivenza. Infatti, l'acciaio di cui è fatto lo espone facilmente alla ruggine. Per questo motivo la manutenzione quotidiana e regolare è fondamentale per la sua durata. Ci sono due ragioni principali per cui un handpan deve essere ben mantenuto: la prima è che la sua realizzazione richiede giorni o settimane di duro lavoro. Di conseguenza, i produttori del settore sono molto pochi. Il secondo motivo è che è molto costoso, da 1000 a 3000 euro. Pertanto, è molto vantaggioso conservarlo bene per poterne godere il più a lungo possibile. L'Handpan esiste in due categorie. Esiste il manipolo in acciaio inox e il manipolo in acciaio nitrurato. Mentre il primo è meno esposto agli effetti della ruggine grazie all'acciaio inossidabile, il secondo è più esposto a causa della sua fragilità. Per questo motivo è importante pulire e oliare il piatto in acciaio nitrurato ogni volta dopo l'uso. Per quanto riguarda il palmare in acciaio inox, può essere pulito e oliato ogni quindici giorni o una volta al mese perché è più resistente.
Conservate il vostro Handpan in una zona meno umida
L'umidità rende il vostro Handpan più fragile e lo espone alla ruggine. Infatti, quando l'acciaio che costituisce il materiale di fabbricazione di questo strumento entra in contatto con l'umidità, diventa più fragile e vulnerabile alla ruggine. È quindi opportuno conservare l'Handpan in un luogo meno umido per poterne sfruttare a lungo le prestazioni.