Dalla velocità del suo flusso, alla sua migliore reattività, per non parlare del suo funzionamento unico, sono molti i vantaggi di questa tecnologia senza fili di nuova generazione che si sta integrando gradualmente in tutta la Francia. Il 5G, come viene chiamato, è la connessione che cambierà la vostra vita. La sua concezione fa parte del quadro di integrazione di un buon numero di casi d'uso senza precedenti. È proprio questo che lo distingue dalle altre generazioni di comunicazione mobile, in particolare 4G e 4G+. Diamo un'occhiata più da vicino a questo prossimo standard di telecomunicazione!
La connessione 5G: cos'è? Come si differenzia dal 4G?
Il 5G è la quinta generazione della tecnologia di comunicazione mobile progettata per migliorare significativamente la velocità, la copertura e la reattività delle reti wireless. In altre parole, si tratta di telecomunicazioni che sono da 10 a 100 volte più veloci della vostra tipica connessione cellulare (4G), e anche più veloci di qualsiasi cosa la fibra ottica possa fornire. Offre condizioni ottimali per l'uso, con la possibilità di scaricare le vostre serie o film preferiti in pochi secondi. Oltre alla sua velocità, il 5G ha il vantaggio di ridurre al minimo la latenza. Questo è il tempo che intercorre tra il momento in cui si fa una richiesta e il momento in cui la rete risponde.
Latenza ridotta a 1 millisecondo con G5
A differenza delle reti tradizionali come 4G e 4G+, che possono ritardare fino a 20 millisecondi, la connessione 5G ha una riduzione di un millisecondo di latenza. Con questa reattività, che è molto vantaggiosa in certe aree, e che può essere utilizzata per la chirurgia a distanza, il 5G potrebbe fornire agli appassionati di cloud gaming un'esperienza di gioco unica e confortevole. Un altro vantaggio di questa nuova tecnologia di comunicazione mobile è la sua capacità di collegare e alimentare un certo numero di dispositivi.